23 febbraio 2009

OPEN BOOK: ULTIMI CAPITOLI E NON SOLO

Siamo ormai giunti alla fase finale. Ancora una settimana e qualche giorno per concludere le tre trame che per un mese abbiamo intessuto. Come ormai da tradizione vi riporto gli stati avanzamento delle varie sessioni:

Giallo/Noir : 
Mancano due capitoli alla conclusione e la stroria sta procedendo su due binari separati.
In uno (di Manuela Fiorini) - che prosegue il capitolo IV (a) di Barbara Gennaccari - la storia prende una svolta soprannaturale e, anche se la tipologia di questo romanzo è giallo/noir, siamo curiosi di vedere se qualcuno saprà giocare degnamente con questi nuovi elementi. E in un'altra (di Fabio Trenti) - che prosegue il capitolo IV (b) di Claudio Fresi - abbiamo l'incontro con l'assassino di Anne e Thomas, scoprendo non solo che è il padre di Robert, ma anche molti dei retroscena della vicenda.

Se scegliete il proseguimento della Fiorini sappiate che (ammesso che la parte soprannaturale lo sia effettivamente) Matteo dovrà trovare e sconfiggere Robert - o chi si fa passare per lui - prima che questo porti a termine la sua ricerca. Se invece scegliete il proseguimento di Trenti dovrete intanto riuscire a fare rimanere in vita Matteo, Robert e Miriam, ora che si trovano faccia a faccia con Gheorge e quest'ultimo è armato e poco ben disposto nei loro confronti.
Per agevolare chi di voi si vuole cimentare con questa traccia, sappiate che cliccando qui potrete scaricare tutto il materiale zippato della storia fino a questo momento.
Ultima cosa: se qualcuno di voi vuole proporre qualche revisione stilistica (o segnalare refusi) in quanto già pubblicato si senta libero di farlo, sempre utilizzando il mail ufficiale di questa sezione.

FANTASY : 
Siamo stati fortunati. Anche questa volta sono giunti due capitoli che, con un po’ di editing abbiamo potuto pubblicare in sequenza come capitolo 6 e 7. Abbiamo scelto questa soluzione perché la storia andava portata verso la sua conclusione. Il Capitolo di Francesca (postato come Capitolo 6) faceva incontrare Endenielle e i draghi e spiegava alcune interessanti particolarità del rapporto tra Sapienti e progenie di Whyrm. Il Capitolo di Daniela (postato come Capitolo 7) era un perfetto raccordo tra tutti i filoni narrativi della storia che ci permetterà di giungere alla conclusione. Il prossimo capitolo, infatti, l’ottavo, deve essere l’ultimo. In questo capitolo tutto dovrà risolversi, salvo l’eventuale epilogo che scriveremo come redazione se fosse necessario. Come le autrici noteranno, abbiamo editato in maniera “invasiva” il loro capitoli. È stato necessario procedere in questo modo proprio per dare l’ultima sterzata alla storia che può così imboccare la strettoia finale. Ringrazio Francesca, Daniela e tutti coloro che hanno partecipato per la collaborazione. Ora l’ultimo capitolo, l’ottavo.

NARRATIVA : 
Il capitolo IV, ultimo pubblicato, è il penultimo capitolo della nostra storia. Un capitolo preparatorio, in cui vediamo rientrare in scena Enrica e scopriamo (o almeno possiamo ragionevolmente supporre) che era lei la figura vista da Stefano mentre si allontanava dalla chiesa. A questo punto mi sembra piuttosto ovvio pensare che Enrica andrà con Stefano all'appuntamento con Guglielmo al vecchio cimitero di campagna, ed è qui che si gioca la soluzione di ogni nostro mistero. Ma sarà una buona scelta? O forse è proprio Enrica che ha architettato tutto? Ricordate nel capitolo uno che il suo comportamento pareva assai strano? Certo la cosa potrebbe sempre essere frutto dell'immaginazione sovreccitata di Stefano. Ma a parte questo: chi ha scritto il testo che ha dato inizio alla nostra storia, e perché? Che cosa sa Guglielmo? Mi sembra fin troppo ovvio che sia qualcosa che riguarda il passato di Stefano, quel passato in cui hanno perso la vita sua moglie e sua figlia. O forse invece non c'entra proprio nulla?
Come al solito tocca a voi dircelo, nonché cucire insieme tutte le parti del mistero.
Siccome ci rendiamo conto che per scrivere quest'ultimo capitolo potrebbe essere necessario un po' più di lavoro abbiamo deciso di spostare il limite massimo delle battute a 12.000 (ossia 5.000 in più del solito).


17 febbraio 2009

OPEN BOOK: IL PUNTO DI NON RITORNO ;-)

Il progetto OPEN BOOK è ormai al punto di non ritorno e la fine delle storie sempre più vicino.
Vi ricordo che i racconti verranno pubblicati sotto forma di E-Book e presentati alla fiera del libro di MODENA che si terrà a Marzo
Di seguito un breve sunto delle opere diviso nelle tre categorie, con relative scadenze:

Giallo/Noir : Pronti per il CAPITOLO V ?
Vi state appassionando alle vicende di Matteo e Robert? Iniziate ad avere una idea su come questa storia possa arrivare alla fine? Ormai è stata superata la metà e molte delle tracce proposte nel prologo sono state utilizzate. Sappiamo perché Anne è stata assassinata, sappiamo chi è Matteo, sappiamo probabilmente cosa vuole l'assassino. I due capitoli IV che abbiamo selezionato propongono due sviluppi differenti ma recuperano entrambi la misteriosa ragazza del pub con cui Robert si intrattiene la sera prima dell'inizio della storia, e parlano pure di Lola, il cane della defunta signora Redmought. Sarete voi, proponendoci un seguito, a decidere quale delle due opzioni suggerite da Barbara Gennaccari o da Claudio Fresi vi ispirano di più. 
Ricordate solo che dobbiamo davvero iniziare a tirare le fila di tutto. C'è spazio probabilmente per un capitolo d'azione (che sia poi il V o il VI non importa) ma che ci sono ancora alcuni punti da gestire, e che vanno "usati" probabilmente prima del capitolo finale.
Ah, sempre per agevolare chi di voi si vuole cimentare con questa traccia, sappiate che cliccando qui potrete scaricare tutto il materiale zippato della storia fino a questo momento.
Ultima cosa: se qualcuno di voi vuole proporre qualche revisione stilistica (o segnalare refusi) in quanto già pubblicato si senta libero di farlo, sempre utilizzando il mail ufficiale di questa sezione.

FANTASY : Pronti per il CAPITOLO VI ?
Grazie a tutti coloro che si sono cimentati nella scrittura di questi cinque capitoli.
Restano ancora due capitoli da scrivere per cui è il momento di imprimere alla storia una certa accelerazione. Katya e il principe Ghared stanno partendo alla ricerca del possente Arghanteron, l'unico in grado di sconfiggere le Streghe degli Sterminatori di Draghi. Ci riusciranno? Che fine hanno Kurgran e i figli di Katya? Come mai il grande Whyrm ha raggiunto i fuggiaschi dalla sua terra incantata oltre il Deserto Ignoto e l'Oceano Rosso?

NARRATIVA : Pronti per il CAPITOLO IV ?
Bene eccoci di nuovo. Innanzitutto grazie a tutti coloro che si sono cimentati nella scrittura di questo terzo capitolo, siete stati molti e questo ci rende assai fieri del lavoro che stiamo facendo.
Detto questo, restano ancora due capitoli da scrivere per cui è il momento di imprimere alla storia una certa accelerazione.
Stiamo cominciando a farci un'idea di cosa si nasconda nel passato di Stefano, ma molto è ancora da chiarire. Inoltre non abbiamo scoperto chi è la figura che il nostro professore intravede alla fine del capitolo due. In compenso Stefano è atteso per un appuntamento dal maestro Guglielmo per l'indomani. E che cos'è quell'odore di bruciato che sale dal piano inferiore? Qualcuno sta cercando di fare la pelle al nostro protagonista o è semplicemente la sua cena rimasta sul fuoco troppo a lungo?
Ditecelo voi! 
Tenete ben presente che quello che state per scrivere è il penultimo capitolo e quindi vi sollecito, nel limite del possibile, a cercare di fornire un "assist" a chi dovrà scrivere l'ultimo.
Buon lavoro!

10 febbraio 2009

OPEN BOOK: IL PUNTO AL GIRO DI BOA

Il progetto OPEN BOOK procede con la pubblicazione dei capitoli e il prendere forma delle storie.
Vi riporto di seguito un breve sunto della situazione diviso per le tre categorie, con relative scadenze:

Giallo/Noir : Giunti al CAPITOLO III;  dopo un crescendo iniziale, in cui non sono mancati da subito i colpi di scena, ecco che la storia inizia a svelare qualcosa sul background. Non sappiamo ancora chi ha ucciso Anne, ma sappiamo perché. E iniziamo a scoprire anche qualcosa della vita di Matteo e Robert. Questo capitolo III segna quindi una sorta di punto di svolta. Tenendo conto che la data di chiusura progetto è fine febbraio (o comunque i primi di marzo) e che ci sono solo altri 4 capitoli a disposizione bisogna che tutto cominci a prendere una direzione netta.
Chi vuole contribuire a questo romanzo collettivo ne tenga conto, e si ricordi che deve andare avanti da questo punto.
LA SCADENZA PER IL CAPITOLO IV è fissata per le ore 23 del 14/2 da inviare come al solito alla mail - bookmodena.noir@gmail.com 
Per vostra comodità, qui potete trovare tutto il materiale proposto fino a questo momento, già in formato RTF, zippato.

FANTASY: Giunti al CAPITOLO IV; Riprende il personaggio di Lasa-ar il Tumultuoso. Vediamo finalmente in volto l'Uruspatore e veniamo a sapere alcune cose interessanti sulle Streghe. Siamo abbastanza avanti con la storia. Non voglio darvi suggerimenti o imposizioni ma credo sia il caso di cominciare a ragionare in un'ottica di "dirittura di arrivo" visto che abbiamo davanti solo altri 3-4 capitoli. Le domande da porsi sono:
1) Che fine hanno fatto i piccoli di Katya? E i due draghi adulti? Riusciranno a raggiungere Whyrm?
2) Che fine ha fatto il principe Ghared?
3) Come mai l'Usurpatore non vuole che i draghi scappino?
Da queste risposte si deciderà come sviluppare la storia che, necessariamente, deve entrare nel vivo nei prossimi 1-2 capitoli.
LA SCADENZA PER IL CAPITOLO V è fissata per le ore 24 del 15/2 da inviare come al solito alla mail - bookmodena.fantasy@gmail.com.

NARRATIVA: Giunti al CAPITOLO II
Per questa traccia sono previsti 5 capitoli per il completamento della storia. Il III dovrà essere quindi un capitolo di svolta. Un capitolo in cui la storia prende finalmente la piega che porterà alla fine degli eventi. Della biforcazione iniziale è stato dato seguito soltanto al ramo della storia che avevamo in precedenza indicato come 1b scritto da Elena Cervetti. Invitiamo quindi Cora Bacchelli, il cui bel capitolo è stato purtroppo scartato, e tutti voi a cimentarsi nella stesura del Capitolo 3.
LA SCADENZA PER IL CAPITOLO III è fissata per le ore 24 del 14/2 da inviare come al solito alla mail - bookmodena.narrativa@gmail.com.
Per vostra comodità, qui potete trovare tutto il materiale proposto fino a questo momento, già in formato RTF, zippato

05 febbraio 2009

OPEN BOOK - CAPITOLO III SEZIONE NOIR

Il filone NOIR del progetto ha già chiuso la sezione riguardante il Capitolo II che riprende la vicenda dal punto in cui Fabio Trenti l'aveva lasciata con il suo Capitolo I. 
Nuovamente rimbalziamo la palla a chiunque voglia proseguire a raccontare la storia.
Chi sono le persone che hanno ucciso Anne? Perchè hanno cercato in tutti i modi di uccidere i due ragazzi e il marito della donna? Cosa faranno Thomas e Robert, ora in fuga, per disimpegnarsi da questa spinosa situazione?  Queste sono solo alcune delle domande a cui voi potete dare risposta.
Vi ricordiamo che sarete voi, scrittori, coi vostri contributi successivi, a decidere quale dei capitoli pubblicati diverrà l'ufficiale della storia. Quindi voi deciderete l'andamento e l'idea che più vi piace per dar forma al racconto. Tutto questo purché pervengano più capitoli degni di nota.

e di seguito il link al file contenente il RIASSUNTO i capitoli del book fino a oggi 

Vi ricordo che la scadenza per gli altri filono sono:

Le regole rimangono le medesime del capitolo precedente e potete trovarle a questo link: Regolamento

Buon Lavoro a tutti!

01 febbraio 2009

OPEN BOOK - CAPITOLO II

Il progetto OPEN BOOK - Romanzo Collettivo procede. I primi capitoli dei tre filoni sono stati pubblicati. Avete capito bene i Primi Capitoli. Abbiamo deciso che saranno gli scrittori, coi loro contributi successivi, a decidere quale dei capitoli pubblicati diverrà l'ufficiale della storia.
Quindi voi deciderete l'andamento e l'idea che più vi piace per dar forma al racconto.

Nei rispettivi blog troverete spunti sul proseguo, tutti i file riguardanti i capitoli pervenuti, in formato compresso da poter scaricare.

La scadenza sarà alla mezzanotte del giorno indicato
Le regole rimangono le medesime del capitolo precedente e potete trovarle a questo link: Regolamento

Buon Lavoro a tutti!