27 dicembre 2011

Sorpresa di fine anno


Ebbene, sembra proprio che le nostre dichiarazioni siano fatte apposta per essere smentite. In un post del 21 settembre vi avevamo detto che Xomegap era in procinto di cambiare nome, riorganizzare la galassia web e uscire con il primo libro della saga di Finisterra nel giugno 2012.
Tutto falso.
Dopo una lunga discussione tra noi, nella quale siamo stati a un passo dal decidere un nome diverso, in cui in realtà l’avevamo identificato e stavamo per comprare il dominio del nuovo sito, iniziare una riorganizzazione che avrebbe portato all’unificazione di questo blog e di quello originale di Xomegap e a mille altri mirabolanti accadimenti… ci siamo fermati. Perché?

--------------------------------------------------

continua a leggere sul blog di Finisterra

10 novembre 2011

11-11-11 PARLIAMO DI FANTASY

11/11/11 presso la Libreria Mondadori, Piazza Garibaldi 75, Sassuolo (MO) alle ore 19-22 in attesa dell’uscita del nuovo romanzo di Licia Troisi, XOmegaP presenterà una serata sul Fantasy. Una tavola rotonda per parlare di uno dei più grandi generi della letteratura, partendo dalle origini e attraversandone i momenti evolutivi, le crisi e i fenomeni di successo che lo hanno riportato alla ribalta. Il tutto guardando questo genere attraverso gli occhi di chi ne ha scritto e ne scrive.

Saranno presenti: XOmegaP col romanzo Finisterra, Fabrizio Valenza con la Saga dei Logontras, Francesca Poggioli con Lòedill, Federica Pini con la Saga della Mors Argentea, e la casa editrice Domino specializzata nel genere.

15 ottobre 2011

EBOOK CORSO DI SCRITTURA

Come sapete a metà del 2011 il gruppo XOMEGAP ha tenuto presso l'associazione culturale " Lo Sguardo dell'Altro", il suo primo Corso di Scrittura Creativa.
Il corso, strutturato come un laboratorio, ha dato vita a una raccolta di racconti scritti dai partecipanti.

Non pensiate che i racconti che leggerete siano stati banalmente pensati e scritti. Dietro a ognuno di essi c’è stato un grande lavoro di ideazione e riscrittura. Nello scrivere gli autori hanno applicato alcuni degli strumenti appresi nel corso cercando di comprendere quali fossero maggiormente efficaci e adatti al tipo di racconto che avevano intenzione di scrivere.
Vedere i testi evolvere e mutare è stato molto emozionante.
Leggerli adesso rispetto alla loro fase embrionale ci rende soddisfatti del lavoro svolto.
Lasciamo quindi la parola ai racconti, ringraziando tutti per il lavoro svolto e per la passione e l’impegno messi.
Un ringraziamento anche a Voi che li leggerete


SCARICA IL PDF



11 ottobre 2011

Nuovo promo e-book di "Le sorgenti del Dumrak"

Come annunciato lo scorso post, eccoci a mettere on-line il prologo e primo capitolo nella nuova versione: possiamo pensare che si tratti di una versione grossomodo definitiva, al netto delle richieste di editing che potrebbero arrivare dalle edizioni Domino.
Allo stesso tempo, come detto, scompare la versione .pdf precedente e anche tutti i post relativi al testo.
Clicca sulla mappa per il download e... buona lettura!

06 ottobre 2011

CORSO DI SCRITTURA 12.11


Il laboratorio di scrittura creativa XOMEGAP curerà il corso di scrittura
PERCHE' SCRIVERE, DI COSA SCRIVERE, COME SCRIVERE
Il corso avrà inizio col mese di MARZO ma è previsto un incontro preliminare, gratuito, di presentazione.
Di seguito sono riportati orario e luogo dell'incontro






Ora:
mercoledì 12/10/2011 alle ore 21.00
________________________________________
Luogo:
LO SGUARDO DELL'ALTRO
Via Malatesta 62 - Modena, Italy
________________________________________

Maggiori informazioni:
CORSO DI SCRITTURA CREATIVA a cura di XOMEGAP

* Perché scrivere, di cosa scrivere, come scrivere.
* Dall’idea al romanzo. Trama, plot e personaggi.
* I rapporti tra i personaggi, i conflitti e la loro risoluzione.
* I punti di Svolta.
* L’incipit e il finale.
* I dialoghi come rappresentazione della realtà.
* La scelta del punto di vista.
La revisione finale e la sindrome del foglio bianco.
* Il mercato del romanzo in Italia.

Sono aperte le iscrizioni al corso di scrittura creativa.
Il corso prevede un minimo di 10 iscritti e avrà inizio mercoledì 2 marzo alle ore 21.
Si prevedono 10 incontri che si concluderanno con la produzione di un elaborato di scrittura realizzato sulle idee nate durante il corso. Da tale elaborato verrà prodotto un E-Book.

E' previsto un incontro gratuito per la presentazione del seminario.
L'incontro si terrà mercoledì 23 febbraio alle ore 21 presso la sede de Lo Sguardo dell'Altro in via Malatesta a Modena.

L'incontro non è vincolante per l'iscrizione, ma si richiede conferma di presenza 
chiamando il 339 3003240 oppure inviando una mail a losguardodellaltro@gmail.com


Su FaceBook

21 settembre 2011

Comunicazioni ufficiali

Eccoci di ritorno dopo la tanto agognata pausa estiva. Avremmo voluto riprendere prima, ma abbiamo deciso di attendere l’evolversi degli eventi nella speranza di poterci permettere una ripartenza “col botto”.
E in effetti la nostra (la vostra?) pazienza è stata premiata: possiamo ufficialmente comunicarvi che la trilogia di Finisterra ha trovato una casa editrice!
Trattasi della Domino edizioni, che potreste conoscere per avere in catalogo (tra gli altri) libri di Antonia Romagnoli, Fabrizio Valenza e M.P.Black.
Ma non è tutto. Al netto di tutti i possibili ritardi, che nella pubblicazione di un libro sono sempre da mettere in conto, Finisterra ha anche già un’ipotetica data di uscita: giugno 2012.

---------------------------------------------------------------------------

continua a leggere sul blog di Finisterra

16 luglio 2011

I protagonisti: Haber Kaan


Con questo post – l’intervista all’Eroe Haber Kaan - concludiamo (finalmente!) la disamina dei personaggi principali di Finisterra e ci prendiamo la consueta pausa estiva fino a settembre. Come di certo avrete già notato gettando un occhio all’immagine qui sotto per questa raffigurazione abbiamo utilizzato una tecnica differente che – almeno nelle intenzioni - dovrebbe diventare quella standard. A noi piace molto, speriamo che anche poi l’apprezziate allo stesso modo.
Alcune altre piccole novità e precisazioni: nel breve post del 20 maggio avevamo ventilato di qualche possibile novità sul fronte “pubblicazione” rimandandovi a giugno per ulteriori informazioni. Come sempre accade in questo genere di cose i tempi hanno la tendenza a dilatarsi un po’. Diciamo che la cosa ha fatto qualche ulteriore passo positivo (anche la nuova stesura del primo libro ha incontrato il favore del nostro misterioso – e a tutt’oggi “potenziale” - editore), ma sarà necessario attendere dopo l’estate per avere qualche novità più precisa.
In merito a questo, tra l’altro, la nuova stesura rende in qualche modo “obsoleto” il testo dei primi due capitoli che abbiamo pubblicato qui sul blog per cui vi possiamo già dire che con ogni probabilità il nostro primo post di settembre verterà sulla pubblicazione del “promo” con il nuovo testo. Si tratta comunque di correzioni prettamente formali che aiutano a rendere il testo più leggibile: nulla di quello che avete già letto è cambiato nella sostanza.

----------------------------------------------------

continua a leggere sul blog di Finisterra

22 giugno 2011

I protagonisti: gli Eroi


Prima della guerra di Ultima Resistenza, Finisterra visse i giorni della leggenda e delle grandi imprese.
I giorni in cui le azioni di pochi diedero forma ai sogni e al futuro di molti.
Quelli furono i giorni degli EROI.

Gli Eroi erano uomini. Nessuna magia albergava in loro, nessuna volontà divina aveva segnato il loro destino. Solo la forza e i grandi ideali di cui si nutrivano li avevano spinti alla gloria.
Essi erano l’incarnazione della volontà delle genti di Finisterra.
Gli Eroi conquistarono, difesero e riunirono tribù e stati sotto un unico vessillo. Diedero stabilità a una terra in perenne lotta.
Il Primo fra essi fu ZWI che guidò le tribù per difendere Finisterra dall’invasione dei popoli delle isole.

-------

continua a leggere sul blog di Finisterra

20 maggio 2011

Una grande novità

Prima di postare gli ultimi protagonisti della nostra saga (ci stiamo lavorando…) vogliamo spartire con voi una notizia che davvero non riusciamo più a tenerci dentro.
Squillino i flicorni e rullino i triangoli…
La ricerca di una casa editrice per questo nostro bel progetto comincia a dare qualche frutto!
Calma… calma… non ho detto che la saga di Finisterra sta per essere pubblicata, se me la sentissi di dire questo la mia gioia sarebbe assai più esplosiva. Diciamo, più prudentemente, che c’è una casa editrice che ha letto il nostro primo libro e l’ha valutato “interessante”.

-------

continua a leggere sul blog di Finisterra

25 aprile 2011

I protagonisti: Berianna

E’ passato quasi un anno da quando abbiamo interrotto la disamina dei protagonisti della nostra storia. Il tempo corre davvero in maniera tragica. Oggi comunque parliamo del penultimo dei protagonisti e prima della pausa estiva promettiamo solennemente di postare anche l’ultimo personaggio. Al di là di questo un po’ a malincuore dobbiamo confessare che in questa primavera il lavoro su Finisterra non è proceduto spedito come speravamo e con il secondo libro, nonostante il nostro adoperarci alacremente, siamo ancora un po’ in alto mare. Questo in parte per la difficoltà dell’impresa, ma in parte anche perché nell'ultimo periodo Xomegap ha dedicato molte energie al suo primo corso di scrittura. Ma questa, come si suole dire, è un’altra storia!

---------------------------------------------------

continua a leggere sul blog di Finsterra

07 aprile 2011

"Il pozzo" in versione iPad


Da un paio di settimane è disponibile su iTunes store una versione di e-book multimediale per iPad de "Il pozzo", il racconto di Massimiliano Prandini già edito nell'antologia "Mutazioni" a firma Xomegap, uscita per Giulio Perrone Editore nel 2008. Per chi se lo fosse perso questa versione, uscita per la neonata Bitmetrics, è arricchita da splendide immagini e animazioni, un'ottima versione audio e uno suggestivo sottofondo musicale.
Il racconto in bilico tra fantasy e fantascienza narra di uno strano popolo che vive sottoterra da centinaia di generazioni e della loro ricerca di un mitico "Mondo Estreno".
Buona lettura.

27 febbraio 2011

Il Bestiario al Buscapè - sabato 5 marzo ore 17:30

Presentazione dell'antologia:

BESTIARIO STRAVAGANTE


Sabato 5 marzo 2011
Ore 17:30


Buscapè


Via scarpa 8/10
Modena


Enzo Francesca e Chiara Betelli leggeranno brani da “Bestiario Stravagante” una raccolta di racconti horror di Massimiliano Prandini.

Presenterà l’evento Valentina Casali.


Dalla quarta di copertina:
“Un demone contabile, un cane che forse è un ispettore delle tasse, un burocrate con una gamba di marzapane, un cassonetto che perseguita un netturbino, un vampiro che produce pannelli solari. Che sia comico o tragico, che sia grottesco o spaventoso, l’importante è che il Bestiario sia Stravagante: perché in ogni storia dell’orrore che si rispetti è il mostro il vero protagonista.”

Massimiliano Prandini
è uno dei fondatori del laboratorio di scrittura Xomegap, sotto il cui nome collettivo ha pubblicato due antologie: “18 racconti di sogni e d’ombra” (Il foglio, 2006) e Mutazioni (LAB, 2008). “Bestiario Stravagante” è la prima opera tutta sua.


20 febbraio 2011

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA


Il laboratorio di scrittura creativa XOMEGAP curerà il corso di scrittura
PERCHE' SCRIVERE, DI COSA SCRIVERE, COME SCRIVERE
Il corso avrà inizio col mese di MARZO ma è previsto un incontro preliminare, gratuito, di presentazione.
Di seguito sono riportati orario e luogo dell'incontro






Ora:
mercoledì 23/02/2011 alle ore 21.00
________________________________________
Luogo:
LO SGUARDO DELL'ALTRO
Via Malatesta 62 - Modena, Italy
________________________________________

Maggiori informazioni:
CORSO DI SCRITTURA CREATIVA a cura di XOMEGAP

* Perché scrivere, di cosa scrivere, come scrivere.
* Dall’idea al romanzo. Trama, plot e personaggi.
* I rapporti tra i personaggi, i conflitti e la loro risoluzione.
* I punti di Svolta.
* L’incipit e il finale.
* I dialoghi come rappresentazione della realtà.
* La scelta del punto di vista.
La revisione finale e la sindrome del foglio bianco.
* Il mercato del romanzo in Italia.

Sono aperte le iscrizioni al corso di scrittura creativa.
Il corso prevede un minimo di 10 iscritti e avrà inizio mercoledì 2 marzo alle ore 21.
Si prevedono 10 incontri che si concluderanno con la produzione di un elaborato di scrittura realizzato sulle idee nate durante il corso. Da tale elaborato verrà prodotto un E-Book.

E' previsto un incontro gratuito per la presentazione del seminario.
L'incontro si terrà mercoledì 23 febbraio alle ore 21 presso la sede de Lo Sguardo dell'Altro in via Malatesta a Modena.

L'incontro non è vincolante per l'iscrizione, ma si richiede conferma di presenza 
chiamando il 339 3003240 oppure inviando una mail a losguardodellaltro@gmail.com


Su FaceBook

30 gennaio 2011

Capitolo secondo (terza parte)

Eccomi qui a pubblicare l'ultima parte del secondo capitolo del vostro libro preferito (non lo avete ancora letto, lo so, ma già percepisco la forza con cui si sta facendo largo nei vostri cuori). Per ora non intendiamo pubblicare altre parti del romanzo per cui dal prossimo post riprenderemo la presentazione dei personaggi e del setup relativo al mondo di Finisterra.
Buona lettura!

CAPITOLO SECONDO (terza parte)

La Sala degli Scudi era di certo la stanza più pregevole del castello. Lì Gerb Prekkajnel riceveva i nobili quando il loro numero era troppo elevato per il suo studio ma la situazione imponeva una riservatezza maggiore di quella offerta dalla sala grande. La sua posizione, contigua al giardino della duchessa e appartata rispetto al cuore del castello la rendeva ideale per quelle occasioni in cui andavano coniugate discrezione ed etichetta.

-----------------------------------------

continua a leggere sul blog di Finisterra

09 gennaio 2011

Presentazione di "Bestiario Stravagante"

Giovedì 20 gennaio
ore 19

Cafè Livre
(Via Emilia Centro, 103 - Modena)

Elena Gollini intervisterà Massimiliano Prandini riguardo al suo straordinario esordio letterario:


Bestiario Stravagante



13 racconti orrorifici in bilico tra comicità e spavento, grottesco e tragedia. Enzo Francesca e Chiara Betelli presteranno la voce ai sudetti deliri.

Intervenite numerosi!

Dalla quarta di copertina del libro:
“Un demone contabile, un cane che forse è un agente delle tasse, un burocrate con una gamba di marzapane, un cassonetto che perseguita un netturbino, un vampiro che vende pannelli solari. Che sia comico o tragico, grottesco o spaventoso, l’importante è che il Bestiario sia Stravagante, perché in ogni storia dell’orrore che si rispetti è il mostro il vero protagonista.”

P.S.: Un + (leggasi "più") a chi passa la voce...

08 gennaio 2011

CAPITOLO SECONDO (seconda parte)

Rieccoci qui, dopo una pausa invero non breve, a pubblicare la seconda parte del secondo capitolo.
Sapete com'è, Natale, anno nuovo... è un po' come d'estate, tutto rallenta, quando non si ferma proprio. Ma siamo ancora qui e stiamo lavorando per voi.
Questa è la seconda parte di tre, entro la fine di gennaio pubblicheremo la terza e raccoglieremo tutto in un pdf scaricabile. Intanto buona lettura e buon anno!

CAPITOLO SECONDO (seconda parte)

Il Duca li attendeva seduto sullo scranno della sala grande: “Porgo i miei saluti al principe ereditario.” disse scendendo al livello di Kjer e degli altri.
“E io li porgo al nostro più fedele vassallo, nonché zio. Come sta vostra moglie? Speravo di trovarla qui ad accogliermi.”
“Infatti eccomi qui.” rispose Samara Koilev entrando in quell’istante da una porta laterale. “Dovete scusarmi nipote caro, mi sono attardata troppo nella cura del mio giardino.” Il giardino della Duchessa di Briegel era rinomato in tutto il regno: se non il più grande era di certo il più curato. La Duchessa passava al suo interno gran parte del tempo libero, spesso mettendo mano lei stessa ai lavori più umili e istruendo i suoi otto giardinieri. Tre di essi venivano dalla città di Vùos, e costituivano di fatto l’unico personale ch’essa aveva mantenuto della sua città natale.

---------------------------------------------------------------

Continua a leggere sul blog di Finisterra