02 ottobre 2005

LA LUNGA NOTTE

PRESENTATO A UN CONCORSO LETTERARIO

AUTORE - GABRIELE

4 commenti:

Eliselle ha detto...

Davvero molto molto bello. Mi aspettavo una cosa "demoniaca" invece sono rimasta piacevolmente sopresa. I miei complimenti!

Nota bene: ci sono alcune incongruenze ed errori nella stesura, forse è meglio correggerli.

1) Non fu facile ritrovare l’auto: non sempre si riusciva a tornare nella dei vivi nello stesso punto dal quale la si era lasciata.

a tornare dove?

2) Si mise a camminare nella strada solitaria, facendo scalpicciare le piccole sull’asfalto. piccoli zoccoli.

le piccole? o i piccoli zoccoli?

3) Aveva accettato e ora guardava quella strana villa, con insoliti fregi alle finestre e un giardino insolitamente silenzioso.

insoliti e insolitamente, l'avverbio forse è meglio sostituirlo con stranamente o altro

Anonimo ha detto...

Effettivamente in origine volevo fare una cosa truculenta. Poi ho sentito i cardellini cantare, ho scoperto il mio lato romantico ecc...probabilmente sto diventando un inguaribile romanticone...
Alcuni refusi li avevo visti in una seconda lettura mi era scappato, invece, il numero 2). Grazie per la segnalazione.

Anonimo ha detto...

Complessivamente mi è piaciuto. Mi ha ricordato un po' High Spirit con Steve Guttenberg (un attore anni '80 per un film anni '80, chi si ricorda l'uno o l'alro vince una bambolina voodoo). Anch'io ho notato qualche refuso che non mi sono segnato. Nel finale però per me c'è qualcosa che stride, non tanto i cardellini (che comunque sono animali letterariamente pericolossissimi) ma qualcosa che che non riesco bene ad identificare. Forse semplicemente la velocità con cui il protagonista decide di voltare gabbana ad ogni logica per gettarsi tra le braccia della vecchia. Il chè rende di colpo favola un racconto che era fino a quel punto un tenore diverso...

Sara ha detto...

Bello.
Concordo con Max sul repentino finale romantico che lascia un po' spiazzati (anche se a me le favole che finiscono con "visserotuttifeliciecontenti" piacciono un casino)
Per i refusi l'Ely è già stata bravissima a segnalarteli direi tutti.
p.s. Io High Spirit credo di ricordarmelo (se era quello del castello con i fantasmi),dove posso ritirare la bambolina vodoo?